sabato 10 gennaio 2009

Che soddisfazione

Pur sforzandocci, non riusciamo a comprendere la “soddisfazione” strombazzata dal presidente Loiero per l’esito della conferenza di servizio tenutasi a Roma l’ 8 Dicembre .
Una conferenza alla quale né Comune, né Provincia hanno voluto partecipare; una conferenza di una complessità enorme per i suoi molteplici risvolti, una conferenza preannunciata “risolutiva” , come primo e unico risultato ha partorito una discarica al servizio di chi per decenni si è arricchito a discapito della salute dei cittadini e in danno al territorio .
Di fatto, Syndial (ENI) risolverebbe tre “suoi” problemi, le discariche a mare di Crotone Cassano e Cerchiara rimuovendoli dai tre siti per sistemarcelo senza troppa fatica nella splendida valle di Giammiglione.
E la salute dei cittadini, il ripristino del territorio, la sua rivalorizzazione, i danni causati per anni ?
Se ne sarà parlato nella conferenza che ha soddisfatto Loiero ?
E la magistratura ? mentre la magistratura sgobba per accertare i crimini ambientali commessi da Syndial, Mascazzini & Co. la autorizzano a beffare ancora una volta i Crotonesi .
Li, in alto, potevano quantomeno imporre il versamento di una cauzione da Syndial (ENI), potevano/dovevano quantomeno imporre un cronoprogramma completo di tutti gli interventi a garanzia almeno della salute dei cittadini .
O qualcuno più “in alto” di Mascazzini & Co. ha bisogno di tempo per meglio studiare il recente D.L. 208, appunto del 30.12.08 ?
Il Decreto che consentirebbe a Syndial (ENI) di stipulare una transazione”globale” col ministero dell’ambiente, per tutti i tipi di danni arrecati, transazione i cui contenuti ed effetti avrebbero forza di legge su tutte le parti lese coinvolte, siano esse private che pubbliche .
Che soddisfazione . . . . . . . . .

Co.Ver. Kr
Sandro Tricoli

Nessun commento: